THE DEFINITIVE GUIDE TO BANCAROTTA FRAUDOLENTA PRESCRIZIONE - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE

The Definitive Guide to bancarotta fraudolenta prescrizione - avvocato penalista studio legale diritto penale

The Definitive Guide to bancarotta fraudolenta prescrizione - avvocato penalista studio legale diritto penale

Blog Article



Bancarotta semplice e fraudolenta: quali differenze? In Italia, il reato di bancarotta è collocato all’interno dei reati fallimentari. Tale reato si consuma nel momento in cui un imprenditore o una società, dichiarati falliti attraverso la sentenza dall’autorità giudiziaria, attuano comportamenti imprudenti che impediscono ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale. Il presupposto della

all'imprenditore in liquidazione giudiziale che, durante i tre anni antecedenti alla dichiarazione di liquidazione giudiziale ovvero dall'inizio dell'impresa, se questa ha avuto una minore durata, non ha tenuto i libri e le altre scritture contabili prescritti dalla legge o li ha tenuti in maniera irregolare o incompleta

Per quanto concerne la bancarotta preferenziale si applica invece la pena della reclusione da uno a cinque anni.

Altra giurisprudenza ritiene che la semplice accettazione della carica non sia sufficiente for each ritenere che il prestanome sia consapevole della commissione di condotte illecite.

l’illecito dell’imprenditore fallito è considerato molto grave (ad esempio, for each la mole di documenti nascosti o contraffatti), for each cui il giudici sceglie una pena foundation molto alta;

ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o advert altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari

Indici della sussistenza dell’elemento soggettivo proprio del reato di bancarotta fraudolenta, identificato nel dolo generico, possono essere rinvenuti anche dal fatto che la condotta distrattiva è stata posta in essere in costanza di operatività della società rendendo irreperibili anche le scritture contabili.

Integra il delitto di bancarotta fraudolenta patrimoniale la sottrazione o dissipazione di un bene pervenuto alla società fallita a seguito di contratto di “leasing”, anche se i canoni di locazione sono stati solo parzialmente corrisposti dalla fallita prima della dichiarazione di fallimento, in quanto la perdita del valore del bene, suscettibile di riscatto, e l’onere economico derivante dall’inadempimento dell’obbligo di restituzione verso il concedente determina un pregiudizio for each la massa fallimentare, a prescindere dalla sorte del debito click here to investigate derivante dalla mancata corresponsione dei canoni.

Nel contesto della bancarotta propria debbono essere ricondotti anche i fatti commessi dai soci illimitatamente responsabili, appear si evince dall'artwork. 328, secondo il quale la sentenza dichiarativa del hop over to this site fallimento di una società in nome collettivo, in accomandita semplice ed in accomandita per azioni, deliver il fallimento anche dei soci illimitatamente responsabili.

non soddisfa le obbligazioni assunte con un precedente concordato preventivo o liquidatorio giudiziale.

La pena prevista for every l'imprenditore in liquidazione giudiziale dal comma one dell'art. 322 del Codice della Crisi e dell'insolvenza for each la bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale è la reclusione da tre a dieci anni.

In questo contesto si inserisce il reato di bancarotta, il quale si divide fondamentalmente in owing tipologie: la bancarotta propria (è tale quella commessa dall’imprenditore) e explanation la bancarotta impropria (riguarda invece altre cariche societarie). Entrambe le ipotesi si dividono ulteriormente nei reati di bancarotta semplice e fraudolenta.

L’imputato del reato di bancarotta fraudolenta ex artwork. 216 legge fallimentare va assolto se non ha agito con lo scopo di danneggiare i creditori sociale.

Il delitto di bancarotta fraudolenta for every distrazione è reato a dolo generico, per la cui sussistenza non è necessaria non solo la volontà di cagionare il fallimento, ma neanche la consapevolezza dello stato di insolvenza dell’impresa, né lo scopo di recare pregiudizio ai creditori, essendo sufficiente la consapevole volontà di dare al patrimonio sociale una destinazione diversa da quella di garanzia delle obbligazioni contratte, con la rappresentazione della pericolosità della condotta distrattiva, da intendersi appear probabilità dell’effetto depressivo sulla garanzia patrimoniale che la stessa è in grado di determinare e, dunque, la rappresentazione del rischio di lesione degli interessi creditori tutelati dalla norma incriminatrice.

Report this page